FAQ

Traduzione Brevetti

Traduzione conforme all'originale

Questa è la dicitura che il mandatario deve apporre a conclusione di ogni brevetto tradotto prima di procedere al suo deposito presso la Camera di Commercio. Sulla scorta dell'esperienza maturata nel corso degli anni, lo Studio PaoloRisso ha implementato una procedura per conseguire questo scopo e preservare l'ambito di protezione conferito dai mandatari ai loro lavori.

Tipologie di traduzione

- Traduzioni dall'italiano all'inglese delle rivendicazioni per primi depositi

- Traduzioni dall'italiano all'inglese per estensioni all'estero

- Traduzioni dall'inglese all'italiano per estensioni in Italia

Traduzione del brevetto

Il documento viene affidato ad un traduttore specializzato nel settore di competenza a cui vengono messi a disposizione tutti gli strumenti necessari per operare in condizioni ottimali. Il traduttore si occupa inoltre di redigere un elenco con le scritte eventualmente presenti nelle tavole di disegno.

Revisione del testo

Dopo la traduzione del brevetto, ogni documento viene analizzato da un revisore che controlla l'effettiva conformità al testo originale, apportando variazioni atte a garantire la massima comprensione dello stesso.

Tavole di disegno

Un incaricato inserisce le scritte tradotte nelle tavole di disegno rispettando il tipo e la dimensione dei caratteri nell'originale. Il documento è finalmente pronto per la consegna al Cliente.


Tavole di disegno

L'importanza della figura

Nel contesto di un brevetto, i disegni rappresentano un elemento chiave per la comprensione dell'oggetto dell'invenzione, e quindi per la sua tutela. Inoltre, in molti casi, la possibilità di avere disegni chiari e facilmente interpretabili agevola enormemente il compito del descrittore: un disegno ben fatto può fare risparmiare ingenti quantità di tempo e fatica che possono essere dirottate verso altre incombenze più remunerative.

Assunzione del caso

Il nostro disegnatore prende contatto con il Cliente (via telefono, posta elettronica, ecc.) e riceve tutta la documentazione necessaria per la realizzazione dei disegni, concordando il numero di tavole da eseguire e le varie viste da mostrare in base alle esigenze del caso. All'occorrenza, è anche possibile prenotare una videoconferenza per chiarire al meglio l'oggetto dell'invenzione.

Realizzazione dei disegni

I nostri disegni vengono realizzati in ambiente CAD e disposti in tavole numerate progressivamente come da prassi nel settore. Una volta realizzate, le tavole vengono trasmesse al Cliente per la stesura della descrizione.

Inserimento dei numeri

Una volta completata la descrizione, il Cliente può comunicare al nostro Studio i numerali di riferimento che verranno apposti sulle tavole in vista della loro consegna definitiva.



Studio PaoloRisso
Via Peschiera 33 - 16122 Genova (Italia)
Telefono 010887896 - Email info@paolorisso.com
Partita IVA 03842970109



2013© Studio PaoloRisso di Paolo Risso
tutti i diritti riservati